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Perché instaurare un buon rapporto con il parrucchiere

Instaurare un buon rapporto con il parrucchiere è indispensabile per creare quell’empatia necessaria a essere soddisfatti del risultato finale. Perché la cliente che sceglie un salone per capelli si  affida a un esperto della bellezza da cui non acquista soltanto un servizio. Il parrucchiere, infatti, non è un esecutore manuale di un taglio o di un colore, la sua capacità di creare non è limitata al suggerimento della cliente che richiede un servizio.

Il parrucchiere è uno psicologo della bellezza con cui è importante creare un legame indissolubile.  È un’artista capace di emozionare la sua cliente. Si forma continuamente e non smette di imparare, cresce insieme al suo gruppo di lavoro e ai clienti con cui si rapporta ogni giorno.

Come entrare in sintonia e creare un rapporto con il parrucchiere

Conoscere la persona attraverso il suo lavoro

Questo significa ascoltare i suoi consigli tecnici e vivere con lui un percorso continuativo. Ti sei chiesta come mai non si cambia spesso un parrucchiere? Scegli il suo salone e ti rivolgi ad altri solo se non sei soddisfatta. Quando prendi un appuntamento da un esperto dei capelli insieme a lui vivi un percorso nel tempo e impari ad apprezzarlo evitando di stravolgere le tue abitudini e quindi non cambiando di volta in volta il salone.

Ascoltare lo staff del salone

All’interno dello staff ogni parrucchiere è esperto in un particolare ambito dedicato ai capelli. C’è chi si occupa di hairstyle, chi fa il colorista, chi si dedica alle acconciature. Rispettare questi ruoli è importante per creare il giusto feeling.

Di contro, che cosa deve fare un parrucchiere per instaurare una relazione di fiducia con la propria cliente?

  • Offrire credibilità e qualità di alto livello
  • Mostrare il valore aggiunto della propria arte
  • Comunicare in maniera impeccabile durante il contatto diretto ma anche durante gli appuntamenti telefonici
  • Dare reperibilità per le occasioni speciali come cerimonie ed eventi ma anche disponibilità ad aiutare la cliente last minute
  • Ascoltare con sensibilità le esigenze senza cedere alle distrazioni
  • Puntare sull’aggiornamento e la formazione professionale
  • Imparare ad ascoltare o saper ascoltare prima di eseguire
  • Non imporre il proprio pensiero solo per far emergere la propria arte
  • Sapere che il lavoro finale è il perfetto mix tra il desiderio della cliente, quello che realmente è realizzabile, e la sua visione da professionista

Essere parrucchiere significa imparare a crescere con la propria cliente e il proprio staff e aggiungere bagaglio professionale e nuove conquiste grazie al giusto rapporto con il pubblico.

Eleonora Usai

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By Daniele Zedda • 18 February

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