Corsi di formazione per parrucchieri

IHSA - Italian Hair Style Academy

massimiliano casinelli risponde

Chiedi all’esperto: come rendere il colore dei capelli più intenso

Oggi inauguriamo una nuova rubrica a tu per tu con il cliente. In questo spazio, che abbiamo deciso di chiamare “Chiedi all’esperto” e nato per farvi conoscere il nuovo corso di formazione per parrucchieri che partirà a breve, accoglieremo le domande delle nostre lettrici e cercheremo di rispondere ai lori dubbi con piccoli approfondimenti e soluzioni.

Il nostro primo approfondimento lo dedichiamo a Michela, che ci ha inviato una richiesta tramite la nostra pagina Facebook su come rendere il colore dei capelli più intenso e luminoso.


Ecco la domanda di Michela:

Un po’ di tempo fa avevo un colore sempre lucido e corposo. Ora lo trovo poco intenso e in particolare quello che non mi piace è che il mio colore non è mai davvero lucido. Non è più il marrone cioccolato che mi piace. Vedo mie amiche con colori bellissimi e naturali, ma perché il mio non è così?

Ecco la risposta del nostro esperto Massimiliano Casinelli:

Benissimo Michela, per rendere il colore dei capelli più intenso è necessario rivedere un po’ tutto il progetto. Ma prima di tutto devo fare una precisazione. Ricordati sempre di instaurare un rapporto di dialogo con il tuo parrucchiere di fiducia, perché la collaborazione tra il parrucchiere e la cliente è fondamentale per avere un lavoro sempre in evoluzione, con delle valutazioni continue.

Ma torniamo alla soluzione. Facendo una diagnosi notiamo due fattori determinati per questo problema:

  • L’aumento dei capelli bianchi
  • Un sovraccarico di colore nelle lunghezze e nelle punte

Il primo problema ha costretto il parrucchiere a usare una nuance di base, cioè una miscela con il colore con una maggiore quantità di prodotto specifico per la copertura dei capelli bianchi.

La formula tecnica è questa: colore riflesso + colore di base = colore desiderato.

L’utilizzo di questo “colore di base” garantisce la copertura dei capelli bianchi ma allo stesso tempo inibisce in modo importante la parte di “colore riflesso” per cui il risultato sarà spesso poco brillante e delle volte poco intenso!

Per quanto riguarda il secondo fattore, ovvero il sovraccarico di colore accade perché usando un prodotto che garantisce copertura dei capelli bianchi il parrucchiere ogni volta che ha fatto il colore è stato costretto a utilizzare un “colore riflesso” più intenso, per compensare la differenza di vivacità nella base!

Rendere il colore dei capelli più intenso: qual è la soluzione pratica?

Per ottenere l’effetto richiesto bisogna fare un primo trattamento di pulizia del colore per eliminare il sovraccarico e le variazioni di riflesso. Successivamente, a fronte di una corretta diagnosi, bisogna scegliere la nuance esatta del marrone che si desidera e con la giusta percentuale di “colore di base” per ottenere una copertura ideale e un riflesso fedele alla scelta.

In ultimo, ma non per questo meno importante, è necessario applicare su tutto il capello un riflessante del colore scelto per dare uniformità e donare il riflesso desiderato. In questo modo si otterrà un risultato con un colore bellissimo.

Eleonora Usai

view all post
Leave a comment

Please be polite. We appreciate that.

TREND GROUP s.r.l.
Via Cimarosa, 101
03043 Cassino (FR)
P.I. 02271570604

By Daniele Zedda • 18 February

← PREV POST

By Daniele Zedda • 18 February

NEXT POST → 34
Share on