Corsi di formazione per parrucchieri

IHSA - Italian Hair Style Academy

massimiliano casinelli risponde

Chiedi all’esperto: ripigmentare i capelli con mèches

Ritorniamo con l’appuntamento dedicato alle domande per l’esperto. Oggi Massimiliano Casinelli risponderà alla richiesta di Davide, un collega parrucchiere che ha frequentato un suo corso di formazione in passato e che pochi giorni fa ha scritto una mail per sottoporgli un quesito interessante che vogliamo condividere con tutti voi.

Ecco la domanda di Davide su come ripigmentare i capelli con mèches:

Ciao Massimiliano, ti scrivo per ricevere un consiglio per una richiesta che ho ricevuto in salone. Una signora con mèches tono 9 vorrebbe cambiare e passare a un tono più basso, un tono 6. La sua idea è di tonalizzare, ma tu che cosa mi consigli? Eseguo una ripigmentazione?

 

ripigmentare-i-capelli-con-meches

Massimiliano Casinelli risponde così:

Ciao Davide, rispondo con piacere alla tua richiesta su come ripigmentare i capelli con mèches ma vorrei precisare che dare dei consigli senza aver visto i capelli della cliente è abbastanza complicato, dato che come ben saprai la colorazione tiene conto dello stato generale dei capelli, soprattutto in questo caso in cui sono presenti delle mèches. L’unica cosa che posso fare quindi è darti un consiglio tecnico in base alla regola del lavoro da fare. Mi serve conoscere però degli altri elementi. I colori della base dei capelli che tono hanno? La signora ha dei capelli bianchi? E ancora: ci sono dei riflessi e altezze di tono nelle lunghezze e nelle punte?

Queste domande sono fondamentali per capire come intervenire ed è per questo che il nostro esperto le scrive prontamente al parrucchiere Davide che risponde con queste parole.

Allora, il suo colore di base è esattamente un 6 naturale e non ha capelli bianchi. Le lunghezze e le punte sono di un tono 7 caldo perché tra una mèches e l’altra gli faccio la tinta con il 7/1 a 20 volumi.

Come ripigmentare i capelli con mèches

Visto che tra l’altezza di tono 9 e l’altezza di tono 6 da raggiungere ci sono 3 toni di differenza, e prendendo in considerazione che capelli con meches potrebbero essere decolorati da un po’ di tempo, il mio consiglio è di ripigmentare con un tono caldo 7 per livellare il tono delle méches con quello delle lunghezze e delle punte tinte con il 7/1. Una volta effettuata la ripigmentazione si può applicare il colore desiderato sulla base, sulle lunghezze e sulle punte.

Se la cliente desidera un tono caldo leggermente dorato, dopo la ripigmentazione si applica su tutta la capigliatura un 6/3 con un po’ di 6/0 a 20%.
Se la cliente desidera un 6/4 oppure un 6/1 si utilizza lo stesso procedimento con il 6/1 o con il 6/4 sempre con un po’ di 6/0 nella miscela a 20 volumi!

Soddisfatti della risposta del nostro esperto formatore?  Se avete richieste sul settore non esitate a scriverci una mail. Potete lasciare un commento qui sotto oppure scriverci sulla nostra pagina Facebook.

Massimiliano Casinelli aspetta le vostre domande!

Eleonora Usai

view all post
Leave a comment
Comments (2)
Giuseppe. Vardaro • 1 anno ago

Ciao Massimiliano io vorrei perfezionare il taglio e vorrei esssere sicuro di me quando eseguo un taglio mi consigli il PERCORSO SMART

reply
Max Casinelli • 1 anno ago

Ciao Giuseppe! Hai centrato il punto, "smart" è stato progettato esattamente per le cose che chiedi nella tua domanda. Un metodo di taglio e sopratutto la conduzione del percorso ci consentirà di studiare insieme i tagli. Lavoreremo sui passaggi tecnici che ti permetteranno di sentirli "tuoi" e di essere più sicuro quando taglierai i capelli alle tue clienti nel salone. Grazie di avermi scritto e spero di conoscerti presto. Max

reply

Please be polite. We appreciate that.

TREND GROUP s.r.l.
Via Cimarosa, 101
03043 Cassino (FR)
P.I. 02271570604

By Daniele Zedda • 18 February

← PREV POST

By Daniele Zedda • 18 February

NEXT POST → 34
Share on